Una casa sicura a costo zero

Ottimizzare il risparmio di energia riduce il livello di sicurezza della casa?

 

Partiamo col chiarire che non c’è rischio: l’alimentazione per un sistema di sicurezza della propria casa o della propria azienda non dipende dall’efficienza energetica dell’impianto ma dalla qualità dello stesso, a prescindere dai livelli di consumo ed emissioni.

Le varianti di sistemi di videosorveglianza a risparmio energetico, con alimentazione a pannello solare, sono anzi tra i più popolari.

Una casa a costo zero

Non riducendo l’apporto energetico ma allocando la risorsa in modo più intelligente, i sistemi a efficientamento energetico garantiscono pari prestazioni evitando lo spreco delle risorse, che nel caso del pannello solare vengono autoprodotte.

Il risparmio è quindi duplice. Si snoda su entrambi i fronti, ma ciò non va a scompensare la durabilità e le prestazioni di un sistema di videosorveglianza, soprattutto quelli esterni.

Si possono riscontrare, invece, dei vantaggi legati all’alimentazione “pulita” degli impianti di sicurezza, legati all’indipendenza energetica prima ancora che al risparmio in bolletta, e questo per ovvi motivi.

Inserire un pannello solare nel progetto legato alla resa automatica o alla sicurezza degli impianti della casa è una scelta saggia, un investimento che porta a dei benefici anche sul breve termine e soprattutto resta garanzia di qualità e stabilità dell’impianto stesso.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Privacy