Il tuo cancello è a norma di legge?
Ecco cosa prevede la Normativa per l’antischiacciamento
Abbiamo parlato qui di antischiacciamento. Ti abbiamo spiegato che è importantissimo tenere sotto controllo la qualità degli infissi e delle automazioni per evitare spiacevoli incidenti. Ovviamente si parla di sistemi altamente performanti e che garantiscono un alto livello di sicurezza ma non bisogna trascurare l’importanza della manutenzione.
Come ti abbiamo spiegato circa i sistemi di allarme un aggiornamento costante è ciò che ti permette di stare tranquillo e godere del comfort di queste tecnologie salvavita.
Numeri alla mano:
gli incidenti più frequenti provengono proprio da un cattivo funzionamento dei meccanismi di antischiacciamento. Tra i rischi ci sono infatti lo schiacciamento delle dita o degli arti e l’urto del cancello contro altri oggetti come i veicoli.
La Normativa vigente UNI EN 12453-2017 considera proprio per questo i cancelli automatici vere e proprie macchine soggette, per questo, alla calendarizzazione obbligatoria degli interventi di manutenzione.
Nel caso dell’impattometro, per esempio, il minimo degli interventi di manutenzione è di uno all’anno. Ma controllarlo più spesso non è assolutamente una cattiva idea, anzi.
Ricorda che più investi sulla manutenzione dei tuoi impianti più questi saranno longevi, oltre che sicuri per la tua salute.
Ecco dove puoi richiedere e leggere la Normativa.